La melodia della tradizione: Castelrotto ospita l’evento dell’anno
Il piacere della tradizione, tra musica folkloristica e cultura altoatesina
Torna all’Alpe di Siusi l’evento musicale più atteso dell’anno.
Due volte all’anno, la band di musica popolare più nota d’Europa fa ritorno alla propria terra d’origine per un evento imperdibile: la festa dei Kastelruther Spatzen. Quest’anno l’evento avrà luogo dal 10 al 12 ottobre 2025. Se avete prenotato una vacanza sull’Alpe di Siusi proprio in quel periodo, correte ad acquistare il biglietto!
La band dei cosiddetti “Passerotti di Castelrotto”, è un vero e proprio fenomeno della musica folkloristica in lingua tedesca. Sebbene il loro nome possa suonare nuovo al pubblico italiano, questo gruppo è amatissimo oltralpe, tanto da aver conquistato numerosi dischi d’oro e di platino.
Facciamo quindi una piccola digressione: tutto iniziò negli anni ’80, quando un gruppo di amici, figli di questo angolo di paradiso, si ritrovò a suonare per puro piacere. Da quella passione e l’affetto del pubblico nacque una band capace di diffondere l’essenza di Castelrotto in tutto il continente, tanto da meritarsi addirittura un museo dedicato.
Il secondo weekend di ottobre, nel loro borgo natale si respira aria di festa, tra lo stand per i concerti, i costumi tradizionali, le specialità culinarie locali e i momenti di incontro tra pubblico e artisti. L’atmosfera è calda e coinvolgente, al ritmo di suoni alpini, applausi e un senso di appartenenza che si rinnova ogni anno.
Ecco che chi soggiorna presso il nostro Hotel Lamm ha il privilegio di vivere in prima persona questo tributo alla musica e all’identità locale. E per restare nel segno della tradizione, l’esperienza continua nella sky pool: ispirata nella forma a un tipico fienile altoatesino si apre verso il cielo regalando uno scorcio senza eguali sulle Dolomiti. Al posto del profumo del fieno, però, vi attende il tepore rigenerante dell’acqua per concludere al meglio una giornata che, senza dubbio, sarà impossibile da dimenticare.