Home > Hotel Lamm > Lampl Blog
Sentiero Kofelweg
13/4/2024

Kofelweg

Escursioni primaverili

Avete voglia di scoprire i dintorni di Castelrotto a piedi?

Aprile è un periodo che noi amiamo particolarmente. Sapete perché? Perché finalmente possiamo spolverare i nostri scarponcini da montagna e mettere via quelli da sci. Di percorsi e giri affascinanti ce ne sono davvero moltissimi nei dintorni, sia al cospetto delle Dolomiti che delle Alpi. Oggi però vogliamo parlarvi di un sentiero panoramico, poco distante dall’Hotel Lamm: il sentiero Kofelweg. Si tratta di un sentiero di media difficoltà di circa 6 km, adatto a tutti i nostri ospiti amanti del trekking.
Il percorso inizia dal paese di San Ingenuino (Saubach in tedesco), raggiungibile in circa 15 minuti di auto da Castelrotto.  Una volta raggiunto il punto di partenza, salite lungo il suggestivo sentiero Kofelweg con il segnavia n. 28. Svoltate a destra imboccando il sentiero n. 34 e raggiungete Kasserol, passando per la cosiddetta “Katzenleiter”. Da Kasserol seguite il segnavia n. 3 fino a Barbiano paese. Barbiano è un comune di 1 700 abitanti circa, situato a 836 metri sul livello del mare, e vanta una storia davvero affascinante. Presenta un magnifico campanile inclinato (ancora più della Torre di Pisa) e tanti edifici antichi e rustici. Se ne avete il tempo, non perdete l’occasione di ammirare le fragorose cascate di Barbiano, che offrono un po' di frescura soprattutto in estate. Questo incantevole paesino è il luogo ideale per fermarvi a bere qualcosa e scattare foto. Una volta fatto il pieno di energie, ripartite verso San Ingenuino per poi fare ritorno a Castelrotto. Questa piacevole escursione primaverile è l’ideale per aprire ufficialmente la stagione del trekking!

Se Barbiano l’avete già visitata, allora potete sfruttare le vostre vacanze all’Hotel Lamm per scoprire Chiusa, Velturno o Villandro, oppure esplorate qualche tesoro nascosto sull’Alpe di Siusi. Insomma, le opzioni di certo non mancano. Se avete bisogno di consigli o aiuto, non esitate a chiamarci o venite direttamente alla reception.