Home > Hotel Lamm > Lampl Blog
Törggelen a Castelrotto
12/10/2023

Tradizione e allegria

Törggelen a Castelrotto

Castelrotto è una cittadina incredibilmente affascinante, ricca di storia e cultura. Quand’è il momento ideale per viverla in prima persona se non ora? Durante il periodo del Törggelen, a Castelrotto vi aspettano numerosi eventi, spettacoli musicali, vini squisiti, la migliore compagnia, e tutta l’allegria che ci si aspetta in Alto Adige.

Il Törggelen è un evento culinario all’insegna del buon cibo e del vino. Nelle osterie tradizionali e nelle locande vengono serviti piatti tipici come gli Schlutzkrapfen (mezzelune ripiene), gli irresistibili canederli, lo speck, il formaggio, i crauti e le castagne. Sono accompagnati da vini locali come il Lagrein o la Schiava. Non vi resta che assaggiare!

Se mangiare non vi basta, potete anche raccoglierle le castagne. In questo periodo è tempo di raccolta in Alto Adige, siete quindi invitati a passeggiare per i boschi e a raccogliere questo delizioso frutto autunnale. I piatti altoatesini a base di castagne sono numerosi, ma potete gustarvele anche da sole, semplicemente arrostite sul fuoco. Buon appetito!

Scoprite la tradizione del Törggelen e la storia della pittoresca cittadina di Castelrotto nel nostro museo locale. Potete anche approfondire la cultura locale con un tour del centro storico di Castelrotto e lasciarvi catturare dal suo fascino. In questo periodo vedrete più costumi tradizionali del solito e potrete godervi la musica popolare.

La tradizione del Törggelen, a Castelrotto come nel resto della Provincia, è profondamente legata al corso della natura. Le passeggiate e le escursioni nella regione circostante rientrano quindi assolutamente nella lista delle cose da fare in autunno. Il clima è perfetto per le escursioni. Una volta raggiunta la meta, la vostra ricompensa sarà una fantastica vista sulle montagne e l’atmosfera allegra del Törggelen.