Uomo che tiene un grande pesce davanti a sfondo nero
Area ristorante elegante con illuminazione soffusa e arredamento moderno
Gambero gourmet impiattato con funghi e schiuma su piatto bianco
Home > Hotel Lamm > Art Weekend

ART EXHIBITION / ART TALK / ART DINNER

Un viaggio ispiratore tra arte e culinaria

 

Venerdì, 05 dicembre 2025
Art Talk dalle ore 18
Art Dinner dalle ore 19

Trascorrete un indimenticabile weekend a Castelrotto ed immergetevi nel mondo dell'arte! Venerdì 05 dicembre avrete l'opportunità di scoprire l'affascinante mondo di artiste ed artisti altoatesini - da dipinti e sculture a performance ed installazioni.

Vi attende un programma ricco di interessanti incontri:

• Esposizione delle opere: Godetevi l’incontro con le opere d’arte in un’atmosfera rilassata negli spazi dell’Hotel Lamm; aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2026.

 

 

• Art Talk & Art Dinner venerdí 05 dicembre: vi invitiamo ad un'interessante Arttalk nella biblioteca dell’hotel (dalle ore 18), durante il quale potrete conoscere le artiste e gli artisti e scoprire di più sui retroscena delle opere esposte. A seguire, alle ore 19, vi attende una cena d'arte, dove arte – grazie alle esclusive performance dal vivo delle cinque artiste e dei cinque artisti – e squisita cucina altoatesina si fondono in perfetta armonia.
 

Immergiti in un mondo pieno di arte e piacere! Vivi come l’arte in Alto Adige prende vita in un modo che coinvolge tutti i sensi.

Le opere sono esposte fino al 06.01.2026 presso l’hotel e possono essere ammirate.

Peter Senoner

Uomo accanto a una scultura metallica moderna con volto umano

1970 a Bolzano, Accademia di Belle Arti di Monaco
Artista libero professionista, gestisce uno studio di scultura, arte nello spazio pubblico e pittura. Mostre internazionali, incarichi di didattica e docenze.

"Cyborg futuristici, avatar di un mondo virtuale, ibridi androgini di organismo umano e macchina: Peter Senoner è un avventuriero, ricercatore e visionario e si dedica a tematiche molto discusse nel nostro presente… Con sculture, disegni e dipinti, si muove tra esistenza umana, tecnologia e spazio vitale ed è sempre alla ricerca di nuove vie di espressione artistica."
Günther Oberhollenzer, Direttore Künstlerhaus Vienna published in EIKON – international magazine for photography and media art, 2025

Petra Polli

Donna con capelli corti davanti a disegno astratto bianco e nero

Petra Polli è un'artista visiva e vive a Bolzano e Lipsia. Ha studiato pittura al Mozarteum di Salisburgo e alla Hochschule für Grafik und Buchkunst di Lipsia. Si è anche laureata in scienze della comunicazione all'Università di Salisburgo. La sua carriera artistica è stata caratterizzata da numerosi premi, borse di studio e mostre personali e collettive in Austria e all'estero.
Il lavoro artistico di Petra Polli è caratterizzato dalla tensione tra natura e artificialità, transitorietà e trasformazione. I suoi gruppi di opere combinano uno spiccato senso per le tracce, i materiali e le strutture con una visione critica delle questioni sociali ed ecologiche.

Karin Schmuck

Ritratto in bianco e nero di donna pensierosa con maglione grigio

Il lavoro di Karin Schmuck riflette sulla tematica del vedere, dello sguardo, di come vengono lette le immagini. Temi universali trovano la loro espressione con riferimento alla storia dell'arte e nell'uso di elementi classici della mitologia e della letteratura. Inversioni e spostamenti di ciò che viene così riconosciuto hanno lo scopo di muovere e forse irritare lo spettatore, di rivelare possibilità di significato a più livelli e di stimolare processi di pensiero.

Karin Schmuck studia pittura all’Accademia di Belle Arti di Urbino e Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Espone in Italia e all’estero, tra cui alla Galleria Nazionale delle Marche (Pu), al Centro per la Fotografia d’Autore (Ar), la Villa Brandolini (Tv) e il Palazzo delle Esposizioni a Roma. Vincitrice di numerosi premi, tra cui il Combat Prize, il Premio Carlo Gajani e finalista del Premio Driving Energy. 

Attualmente residenza artistica a Clervaux – Citè de l’image (Lussemburgo).

Astrid Gamper

Donna sorridente davanti a un'opera d'arte astratta su parete bianca

Artista, ideatrice e curatrice di progetti artistici e culturali assistente al costume per diverse produzioni dei Vereinigte Bühnen Bolzano e membro del Südtiroler Künstlerbund.
Mostre in Italia, Austria e Germania

Premi:
2021 Primo Premio „Lorenzo il Magnifico” XIIIth Florence Biennale 2021
2020 Primo Premio „Arte è donna” Museo Diocesano di Terni

Le opere di Astrid Gamper raccontano l'essenza dell'essere umano in tutta la sua sensibilità e vulnerabilità. Riflettono il processo stesso della vita: Nulla rimane intatto, nulla resta indenne. Eppure – o forse proprio per questo – in esse c'è anche una delicata speranza. La sua arte non è né rassegnata né esuberante. Rimane in un limbo, in quello spazio tra dissoluzione e condensazione, tra protezione ed esposizione.

Hubert Kostner

Ritratto di uomo con capelli scuri indossa camicia bianca e giacca scura

Hubert Kostner (*1971) si è diplomato presso L'Accademia di Belle Arti di Monaco. Vive a Castelrotto, in Italia. Spostamenti, processi di sviluppo e trasformazioni giocano un ruolo centrale nel lavoro artistico di Hubert Kostner. Le sue opere si propongono di svelare i significati originali e le realtà effettive che si celano dietro un'immagine del mondo idealistica, permettendoci così di correggerne la nostra interpretazione.

Claudia Klammer

Curatrice Nicole Abler

Donna sorridente con maglia rosa appoggiata a una superficie bianca

Nicole Abler (*1990 a Merano/Italia) è una forza creativa nel campo del management culturale. Con esperienze a Vienna, Bologna e Londra, lavora attualmente come referente culturale e museale per un assessore provinciale altoatesino. Come curatrice e moderatrice freelance, organizza mostre d'arte ed eventi culturali nei settori della culinaria, del turismo, dell'economia e
dell'innovazione. La sua passione per l'arte la spinge costantemente a creare nuove prospettive ed a plasmare dinamicamente la scena culturale.