Voglia di dolci? Soddisfatela così.
Siamo già a settembre? Come corre il tempo! Eppure, ci sono cose che non passano mai, ad esempio… la fame! Soprattutto con l’arrivo dell’autunno, qui nel nostro hotel a Castelrotto a 4 stelle abbiamo una voglia matta di dolci. E poi, con i prodotti di stagione si possono preparare ricette squisite… a proposito, che ne dite di una buonissima mousse alle castagne?
Ingredienti
- 2 fogli di gelatina
- 50 g di cioccolato bianco
- 1 uovo
- 2 tuorli d’uovo
- 50 g di zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 2 C di rum
- 200 g di purè di castagne
- 200 ml di panna montata
Per il purè di castagne:
- 300 ml di latte
- 100 ml di panna
- 300 g di castagne sbucciate
- 60 g di zucchero
- 2 C di rum
- 1 pizzico di sale
Per prima cosa, preparate il purè di castagne, versando latte, panna, sale e castagne in una pentola. Fate cuocere per 30 minuti fino a far ammorbidire le castagne. Dopodiché, passatele con un passaverdure e conditele con rum e zucchero.
Intanto, mettete a mollo i fogli di gelatina in abbondante acqua fredda. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e sbattete uovo, tuorli, zucchero e zucchero vanigliato. Sciogliete la gelatina con il rum a bagnomaria e incorporatela al composto con le uova insieme al cioccolato fuso. Mescolate fino a ottenere una crema. Aggiungete il purè di castagne, unite delicatamente la panna montata e versate la mousse in uno stampo apposito. Copritela e riponetela in frigo per 2 ore, e poi… buon appetito!