Vacanza escursionistica in Alto Adige sull'Alpe di Siusi, l'altopiano più grande d'Europa

Organizzate la vostra vacanza attiva con l'Hotel Lamm

Quando si parla di vacanze presso l’Alpe di Siusi, chiunque potrebbe raccontare delle tante esperienze indimenticabili vissute qui, oppure di quante siano le opportunità di svago e di attività presenti in zona. Tutto l’anno, che sia estate o inverno, la scelta è talmente vasta e varia che lascia tutti senza parole. Questa regione montuosa, comprendente l’altopiano più grande di tutta Europa, costituisce un paradiso per le attività estive. Sappiate che durante le vostre vacanze all’Alpe di Siusi non potrete stare fermi nemmeno un secondo, in ogni momento e in ogni dove c’è un’affascinante località da scoprire, un angolo panoramico da scorgere, una nuova sfida da affrontare. La zona dell’Alpe di Siusi, poco distante dal nostro hotel a Castelrotto 4 stelle, è una meta turistica molto amata sia per le escursioni, sia per i tour di mountain bike, ma non solo. Altro punto forte delle vacanze all’Alpe di Siusi: non avete alcun bisogno di utilizzare la vostra auto e potete tranquillamente lasciarla nel parcheggio sotterraneo dell’hotel, contribuendo allo stesso tempo alla tutela del nostro ambiente, poiché nel momento in cui vi registrate presso la reception, ricevete immediatamente la tessera Mobilcard Area vacanze Alpe di Siusi Live con la quale potete utilizzare gratuitamente tutti i mezzi del Trasporto Integrato Alto Adige.

La zona di tutela paesaggistica che comprende l’Alpe di Siusi si colloca nel cuore del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio. Quest’ultimo comprende 450 km di percorsi escursionistici per tutti i gusti e per tutte le condizioni. Il Massiccio dello Sciliar, da cui prende nome appunto il parco, con le due cime Punta Santner e Punta Euringer è diventato uno degli emblemi più importanti della Provincia e sicuramente una meta ambita per tutti i visitatori. Nel centro del parco si trova anche il pittoresco Lago di Fiè, adatto per una piacevole passeggiata. Il parco è conosciuto anche per la grande varietà di specie che lo abita, poiché offre le condizioni ideali per la vita e la diffusione di flora e fauna differenti: rododendri, gracchi alpini e molte altre specie. Date uno sguardo alle immagini dell’Alpe di Siusi che abbiamo scattato e fatevi un’idea!

Escursioni e cultura sull'Alpe di Siusi

Molte escursioni possono essere abbinate alla visita di rovine, cappelle e luoghi storici e mistici. Questi posti sono facilmente raggiungibili a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici da Castelrotto. Se siete alla ricerca di un cambiamento e desiderate dedicarvi ad attività culturali oltre alle escursioni, allora siete nel posto giusto all'Hotel Lamm di Castelrotto.